Houria – La Voce della Libertà

Houria – La Voce della Libertà è un film del 2022 di genere drammatico, diretto da Mounia Meddour, con Lyna Khoudri, Rachida Brakni e Salim Kissari, della durata di 104 minuti.

Houria – La Voce della Libertà racconta la storia di una giovane donna di nome Houria, grande appassionata di danza classica. La ragazza vive un’esperienza traumatica, dalla quale esce con gravi menomazioni fisiche. La giovane, però, si rialza, nonostante le ferite, grazie anche ad altre donne, che hanno vissuto situazioni simili alla sua.
In un’Algeria scossa dalle proteste, passate sotto il nome di “rivoluzione del sorriso” o “movimento Hirak”, queste donne riescono a formare una sorellanza resiliente e a trovare la maniera per poter proseguire la loro passione.

Con l’intervento di Alessandra Leonardi

L’innocenza

L’Innocenza è un film del 2023 di genere drammatico, diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Ando Sakura, Eita Nagayama e Soya Kurokawa, della durata di 126 minuti.

L’Innocenza si svolge in Giappone, in una tranquilla cittadina sul lago. Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la vita scorre serena.
Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini. Quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave.
La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile della rissa e vuole indagare più approfonditamente. Man mano che la storia prende forma, il problema si ingigantisce e la questione diventa di dominio pubblico…

Con l’intervento di Antonella Visconti

THE END

The End è un film del 2024 di genere musicale, fantascienza, diretto da Joshua Oppenheimer, con Tilda Swinton, Michael Shannon e Tim McInnerny, della durata di 148 minuti.

The End è ambientato in un futuro prossimo post-apocalittico e vede protagonista una famiglia benestante, che vive in una miniera di sale, trasformata in una lussuosa casa. La terra intorno alla loro tenuta è andata completamente distrutta, motivo per cui la famiglia si è radunata in un bunker dalle pareti saline. Dopo decenni trascorsi in solitaria, la famiglia si ritrova davanti un’estranea: una ragazza che è apparsa all’ingresso del loro bunker.
Il figlio, che non ha mai visto il mondo esterno al di là delle mura della casa, è quello più scioccato dalla presenza della sconosciuta, che ben presto minaccerà l’equilibrio della famiglia.

Con intervento di Antonella Visconti

Non dirmi che hai paura

Non dirmi che hai paura è un film del 2024 di genere biografico, drammatico, diretto da Yasemin Samdereli, con llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi e Waris Dirie, della durata di 102 minuti.

Samia (llham Mohamed Osman, nata a Mogadiscio durante la guerra civile, scopre all’età di nove anni di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni.
Diventata una vera passione, la corsa è la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali (Elmi Rashid Elmi), Samia si allena ogni giorno per partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Il suo sogno si avvera quando è ammessa come rappresentante della Somalia ai 200mt femminili.
Arriva ultima ma il pubblico le manifesta un grande calore. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici però le costa diverse minacce da parte del Governo somalo che la condanna per aver commesso un peccato mortale: correre senza velo. Samia rischia la vita, ecco perché decide di scappare per cercare rifugio in Europa…

Con l’intervento di Alessandra Leonardi