- giovedì 25 Settembre 2025 , h. 21:00
Oggi più che mai non possiamo permetterci il silenzio né l’indifferenza.
A partire dal mese di ottobre proporremo una rassegna di film e corti palestinesi per dimostrare solidarietà e denunciare ciò che sta vivendo la popolazione Palestinese.
Inizieremo con “No Other Land”, documentario pluripremiato diretto dall’attivista e regista Awadah Hathaleen assassinato il luglio scorso.
Trama: Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.

