Non morirò di fame

Non morirò di fame è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Umberto Spinazzola, con Michele Di Mauro e Jerzy Stuhr. Uscita al cinema il 02 febbraio 2023. Durata 100 minuti.

Non morirò di fame  racconta la storia di Pier, un tempo chef stellato e ora un clochard che vive ai margini della città. Dopo aver perso ogni cosa, l’uomo si è ritrovato senza un tetto sulla testa e con sé solo il fardello di un oscuro passato.
Quando si vede costretto dagli eventi a tornare a Torino, Pier si imbatte in Granata, un vecchio mendicante, che vive con quello che trova e si ciba di avanzi. Intraprendendo un viaggio nel mondo dello spreco alimentare, l’ex chef riscoprirà il suo amore per la cucina e il suo talento, rimasto fino ad allora sopito. La passione per la cucina gli permetterà anche di recuperare il rapporto con sua figlia Anna, che non vedeva tempo e con cui fino Pier non era mai riuscito a instaurare un forte legame.

Abdelinho

Abdelinho è un film del regista marocchino Hicham Ayouch presentato all’ultimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Durata 100 minuti.

La storia del film si svolge ad Azemmour, un piccolo paese di provincia del Marocco.  Abdelinho è un trentenne che lavora in un piccolo municipio dove il suo compito principale è quello di apporre francobolli sulle buste, in un’atmosfera molto cupa e deprimente. Il giovane è un grande sognatore, estremamente affascinato dalla cultura brasiliana, tanto da parlare perfettamente il portoghese e insegnare la samba. È perdutamente innamorato di Maria, la protagonista della sua soap opera preferita, le parla, le dichiara il suo amore e spera veramente di incontrarla e sposarla. Inutilmente la madre gli propone una serie di ragazze in attesa del matrimonio, il suo cuore appartiene a Maria. Tutti lo sanno e quando lo incontrano gli chiedono notizie della sua bella.. Lui si è costruito un capanno pieno di fiori e di colori e una grande parabola per poterla vederle meglio e meglio interloquire con lei.

Grazie a Maria, Abdelinho vive felice, nonostante sotto i suoi occhi passino tante ingiustizie, tanta corruzione. Un giorno la magia si avvera e i due finiscono per parlarsi attraverso lo schermo televisivo!

Questa nuova vita segue il suo corso, fino all’arrivo di Amr Taleb, un tele predicatore straniero, un’affascinante star star del mondo arabo-musulmano, che non tollera ciò che descrive come dissolutezza morale… Segue poi una serie di avventure, battaglie tra amore e tutto ciò che gli estremisti non accettano. Seguono giorni bui, molti rapporti si capovolgono, ma alla fine l’amore trionfa, come nelle belle favole.

Una donna promettente

Una donna promettente è un film di genere drammatico, thriller del 2020, diretto da Emerald Fennell, con Carey Mulligan e Bo Burnham. Durata 113 minuti.

Una donna promettente racconta la storia di Cassie Thomas, una giovane donna trentenne, che vive con i genitori. Nonostante sia sempre stata una studentessa promettente, la ragazza ha abbandonato la Facoltà di Medicina diversi anni prima, a causa di un tragico evento. Durante gli studi accademici, infatti, la sua migliore amica Nina è stata violentata da un altro studente, Al Monroe, e né l’istituto né la legge ha punito il giovane, deludendo Cassie, che ha deciso di abbandonare la facoltà. Da quel momento in poi la giovane si è presa cura di Nina, ma non ha potuto evitare il suicidio di quest’ultima, rimasta molto scossa dalla violenza.
Ora Cassie lavora in un bar e conduce un’esistenza apparentemente tranquilla. In verità, la ragazza ha una vita notturna segreta: terminato il turno nel bar, la giovane, affamata di vendetta, punisce tutti gli uomini che cercano di adescarla in discoteca e chiunque sia coinvolto con la violenza di Nina.
Quando incontra Ryan, un vecchio compagno di università, Cassie sembra finalmente aver trovato la pace e una relazione stabile, ma non immagina cosa si nasconda dietro le apparenze…