Abdelinho

  • giovedì 23 Novembre 2023 , h. 21:00
Ingresso: intero 6€, ridotto 4€

Abdelinho è un film del regista marocchino Hicham Ayouch presentato all’ultimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Durata 100 minuti.

La storia del film si svolge ad Azemmour, un piccolo paese di provincia del Marocco.  Abdelinho è un trentenne che lavora in un piccolo municipio dove il suo compito principale è quello di apporre francobolli sulle buste, in un’atmosfera molto cupa e deprimente. Il giovane è un grande sognatore, estremamente affascinato dalla cultura brasiliana, tanto da parlare perfettamente il portoghese e insegnare la samba. È perdutamente innamorato di Maria, la protagonista della sua soap opera preferita, le parla, le dichiara il suo amore e spera veramente di incontrarla e sposarla. Inutilmente la madre gli propone una serie di ragazze in attesa del matrimonio, il suo cuore appartiene a Maria. Tutti lo sanno e quando lo incontrano gli chiedono notizie della sua bella.. Lui si è costruito un capanno pieno di fiori e di colori e una grande parabola per poterla vederle meglio e meglio interloquire con lei.

Grazie a Maria, Abdelinho vive felice, nonostante sotto i suoi occhi passino tante ingiustizie, tanta corruzione. Un giorno la magia si avvera e i due finiscono per parlarsi attraverso lo schermo televisivo!

Questa nuova vita segue il suo corso, fino all’arrivo di Amr Taleb, un tele predicatore straniero, un’affascinante star star del mondo arabo-musulmano, che non tollera ciò che descrive come dissolutezza morale… Segue poi una serie di avventure, battaglie tra amore e tutto ciò che gli estremisti non accettano. Seguono giorni bui, molti rapporti si capovolgono, ma alla fine l’amore trionfa, come nelle belle favole.