L’Innocenza è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Ando Sakura e Eita Nagayama. Durata 126 minuti.
Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la loro vita scorre in una tranquilla cittadina giapponese sul lago.
Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini. Quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave.
La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile della rissa e vuole indagare più approfonditamente. Man mano che la storia prende forma, il problema si ingigantisce e la questione diventa di dominio pubblico..
Paradise is Burning è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Mika Gustafson, con Bianca Delbravo e Dilvin Asaad. Durata 108 minuti.
Paradise is Burning racconta la storia di tre sorelle di età compresa tra i 7 e i 15 anni, che vivono da sole perché la madre si assenta spesso e per lunghi periodi. Quando i servizi sociali chiedono di incontrare tutta la famiglia, le ragazze capiscono che devono trovar qualcuno che finga di essere la loro madre per evitare di finire in affidamento ed essere separate l’una dalle altre.
Los Colonos è un film di genere drammatico, diretto da Felipe Gálvez Haberle, con Alfredo Castro e Mark Stanley. Durata 97 minuti.
All’alba del ventesimo secolo, la Terra del fuoco è divisa tra Argentina e Cile e teatro di un commercio rampante nell’allevamento di pecore. Signore indiscusso della zona è l’imprenditore José Menéndez, che si è accaparrato la proprietà dei terreni e non si fa problemi a sterminare le popolazioni indigene che rappresentano un ostacolo alla sua attività commerciale. Incarica infatti l’ex militare scozzese MacLennan di aprirgli una tratta verso l’Atlantico, affiancandogli il cowboy americano Bill. MacLennan porta con lui anche Segundo, un giovane indigeno dalla mira formidabile.
VERSIONE IN LINGUA ORIGINALE sabato e domenica
Hasta la vista è un film di genere commedia del 2011, diretto da Geoffrey Enthoven, con Robrech Vanden Thoren e Gilles De Schryver. Durata 115 minuti.
Jozef, Philip e Lars sono tre ragazzi belgi disabili: il primo è cieco, il secondo paralizzato dal collo in giù, il terzo costretto su una sedia a rotelle da un tumore al cervello. Sono amici, amano il vino, le donne e la forzata verginità costituisce il principale problema delle loro vite. La possibilità di partecipare a un tour vinicolo in Spagna offrirà loro la scusa per liberarsi dalle cure amorevoli ma soffocanti delle rispettive famiglie e far visita a un night club dove praticare sesso. A bordo di un furgone attrezzato, guidato dalla risoluta infermiera Claude, intraprenderanno il viaggio che metterà fine alla loro giovinezza.
Rassegna Belga
NL con sottotitoli in EN